top of page

EDIZIONI IL FOGLIO

Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una mail all'indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

ilfoglio@infol.it

  

I titoli ordinati arriveranno per posta ordinaria (piego di libri) al domicilio specificato entro 7 giorni dall'invio della mail. Riceverete comunque una mail di conferma. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo con bonifico bancario, aggiungendo al costo del libro euro 3 per spese postali:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO
BANCA CR FIRENZE 


Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)

 

IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198

BIC: CRFIIT3F (per estero)

UN NUOVO INIZIO

di Francesco Dell'Olio

ISBN 9788876065163

€ 12,00 - Pag. 170

Un nuovo inizio è un romanzo feroce e tenero al tempo stesso, che racconta le tante gradazioni di una folle storia d’amore, tenendosi a distanza dai facili sentimentalismi.

Mi viene da pensare che la vita… Tutte le vite, di tutte le persone che mi circondano, sono ognuna un ammasso di lunghissimi fili che vengono sciolti dall’alto, scendono paralleli, a un certo punto della caduta si ingarbugliano e infine arrivano a terra tutti intricati. 
Noi non dobbiamo fare altro che afferrarne uno e cercare di liberarlo dagli altri. E così via con tutti i restanti, finché i fili non sono nuovamente paralleli e sciolti dai nodi. 
A volte ci occorre tutta la vita. A volte una vita intera non basta.
Mi metto a ridere perché è uno sporco lavoro del cazzo che però non vedo l’ora di ricominciare.
Mi volto e sposto lo sguardo in direzione della fermata del bus. Penso forse di rivederla là, sulle sue zeppe, nella sua camicetta azzurra, con il suo sconvolgente sorriso? No, là non c’è più.
Mi prende allora un vuoto allo stomaco, le braccia mi tremano leggermente, ma al tempo stesso torno a ridere, lì, seduto sulla panchina come un idiota. La gente che passa mi guarda strano, sì, ma in tutta sincerità non m’importa un accidente: scrollo le spalle, io, e continuo a ridere e, alzando gli occhi umidi al cielo, mi viene da pensare che oggi è proprio una gran bella giornata.

Francesco Dell'Olio vive e lavora a Ravenna. Ha pubblicato: Un angelo seduto tra i rifiuti e altre piccole storie quotidiane (Il Foglio, 2006); Vivere adagio (Historica, 2009); La vita è un casino (Historica, 2011); La vita è anche questo, in fondo (Historica, 2012).

bottom of page