EDIZIONI IL FOGLIO

Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una mail all'indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

ilfoglio@infol.it

  

I titoli ordinati arriveranno per posta ordinaria (piego di libri) al domicilio specificato entro 7 giorni dall'invio della mail. Riceverete comunque una mail di conferma. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo con bonifico bancario, aggiungendo al costo del libro euro 3 per spese postali:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO
BANCA CR FIRENZE 


Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)

 

IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198

BIC: CRFIIT3F (per estero)

LUIGI SCATTINI 
Inferno e paradiso 

a cura di Fabrizio Fogliato 

ISBN 9788876065842

€ 15,00 - Pag. 250

Un'indagine, sotto forma di viaggio, all'interno dell'opera di uno dei cineasti più interessanti e poco indagati del cinema degli anni settanta. Uno studio su un modo diverso di intendere il mondo-movie e sulla genesi del filone esotico-erotico. Luigi Scattini ha ideato e realizzato un film epocale come Svezia inferno e paradiso e ha fornito al grande musicista Piero Umilani la possibilitá di esprimere tutto il suo talento attraverso le colonne sonore da lui composte. Luigi Scattini ha lavorato con mostri sacri del calibro di Buster Keaton, ha portato nel cinema italiano l'esuberante Jayne Mansfield, ha condotto regie al fianco di star internazionali come Robert Taylor e Anita Ekberg, ha fatto entrare nell'immaginario collettivo dell'epoca il corpo vellutato di Zeudi Araya, ha indagato - primo fra tutti - il mondo del cinema a luci rosse ai suoi albori. Ma Luigi Scattini é stato anche colui che ha curato il doppiaggio dei più importanti film internazionali degli ultimi decenni e, all'inizio della sua carriera, é stato un fine e raffinato documentarista riconosciuto e pluripremiato a livello mondiale. Questo volume collettivo, oltre a proporre l'analisi completa della sua opera, attraverso saggi, interviste, immagini inedite e testimonianze si propone di fornire uno studio approfondito e imparziale su un autore sorprendente e originale a cui si devono alcune delle pagine più incisive della storia e del costume del cinema italiano.

Fabrizio Fogliato. Nato a Torino nel 1974. È docente e coordinatore didattico presso Starting Work Como. Negli anni è stato redattore di Nocturno Cinema e di altre testate di critica. È curatore di rassegne cinematografiche, festival e cineforum sul territorio Lombardo. Tra I suoi volumi: “La visione negata: il cinema di Michael Haneke” (Ed. Falsopiano, 2009), “Abel Ferrara - Un filmaker a passeggio tra i generi" (Ed. Sovera, 2013), “Paolo Cavara. Gli occhi che raccontano il mondo” (Ed. Il Foglio Letterario, 2014), "Italia: Ultimo atto. L'altro cinema italiano - Vol. 1" (Ed. Il Foglio Letterario).

Sito dell'autore: fabriziofogliato.com
Blog: fabriziofogliato.wordpress.com

​​​​© 2017-2019 EDIZIONI IL FOGLIO - P.I.01417200498
 

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO, BANCA INTESA SAN PAOLO, Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)

IBAN: IT25J0306970724100000001691  BIC: BCITITMM  Gordiano Lupi