top of page

EDIZIONI IL FOGLIO

Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una mail all'indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

ilfoglio@infol.it

  

I titoli ordinati arriveranno per posta ordinaria (piego di libri) al domicilio specificato entro 7 giorni dall'invio della mail. Riceverete comunque una mail di conferma. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo con bonifico bancario, aggiungendo al costo del libro euro 3 per spese postali:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO
BANCA CR FIRENZE 


Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)

 

IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198

BIC: CRFIIT3F (per estero)

LIBERALISMO TRISTE

Un percorso: da Burke a Berlin

di Carlo Gambescia

ISBN 9788876064005

€ 14,00 - Pag. 160

Il libro di Carlo Gambescia non ha la pretesa di essere una storia dettagliata né tantomeno un’enciclopedia del pensiero liberale. In realtà, l’ importanza dello studio risiede altrove: nel suo essere un saggio, e nel senso più autentico del termine, quello di verificare, come si usa in campo chimico o fisico, la natura, la qualità, il valore di una sostanza. 
La sostanza esaminata è il liberalismo, e in particolare un certo tipo di liberalismo, che l’autore definisce triste: un liberalismo consapevole delle durezze della realtà politica, un liberalismo non ridens, perché non confida in alcuna provvidenziale armonia, né del mercato, né di altro genere, ma assolutamente cosciente di un fatto fondamentale: che si comanda alla politica ubbidendo alle sue leggi.

Carlo Gambescia, sociologo. Con le Edizioni Il Foglio ha già pubblicato Metapolitica. L’altro sguardo sul potere (2009) e, con Nicola Vacca, A destra per caso. Conversazioni su un viaggio (2010). 
Pagine web
Per contatti diretti: carlogambescia@yahoo.it

bottom of page