top of page

EDIZIONI IL FOGLIO

Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una mail all'indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

ilfoglio@infol.it

  

I titoli ordinati arriveranno per posta ordinaria (piego di libri) al domicilio specificato entro 7 giorni dall'invio della mail. Riceverete comunque una mail di conferma. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo con bonifico bancario, aggiungendo al costo del libro euro 3 per spese postali:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO
BANCA CR FIRENZE 


Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)

 

IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198

BIC: CRFIIT3F (per estero)

PASTA E CINEMA

di Patrice Avella e Gordiano Lupi

ISBN 9788876066733

€ 12,00 - Pag. 150

«Maccarone, m'hai provocato e io ti distruggo adesso, maccarone! Io me te magno, ahmm!» Quante volte abbiamo sentito questa battuta, immortalata in tutta Italia da magliette e poster, con l’immagine di Alberto Sordi che si abbuffava di fettuccine nel mitico film Un americano a Roma? Impossibile dirlo. Eh sì, la pasta, lunga o corta, fresca o al sugo, persino in bianco, non è importante, è ormai entrata nella cultura nazionale diventando sinonimo di tradizione e italianità. Gli italiani nel mondo sono sempre stati conosciuti e definiti mangiamaccheroni. Pasta e Cinema! Non solo, possiamo dire che un piatto di pasta è entrato prima nella letteratura e poi nel cinema offrendo il tema per molti capolavori… E come dice il grande regista Fellini: «La vita è una combinazione di magia e di pasta!».

Gordiano Lupi (Piombino, 1960). Tra i suoi molti lavori ricordiamo: Almeno il pane Fidel – Cuba quotidiana, Fernando di Leo (2017), Fellini - A cinema greatmaster (2009), Fidel Castro – biografia non autorizzata (2011), una Storia del cinema horror italiano in cinque volumi e Soprassediamo! - Franco & Ciccio Story. Ha tradotto per Minimum Fax La ninfa incostante di Guillermo Cabrera Infante. I suoi romanzi Calcio e acciaio – Dimenticare Piombino e Miracolo a Piombino – Storia di Marco e di un gabbiano, sono stati presentati al Premio Strega.

 

Pagine web: www.infol.it/lupi
Blog di cinema: La Cineteca di Caino - http://cinetecadicaino.blogspot.com
E mail per contatti: lupi@infol.it

Patrice Avella. Journalist-food per la rivista di Parigi LA VOCE, il magazine degli Italiani in Francia - Rubrica Gastronomia. Dal 2013 lavora con la radio francese France BLEU Trasmissione gastronomica con il test con gli ascoltatori: "Dimmi che pasta mangi ti dirò chi sei!". Autore del romanzo PIAZZA FONTANA (Edizioni Il Foglio - Prix Européen et Méditerranéen de la Fondation Jean Monnet de l’Europe à Paris, 2012).

bottom of page