top of page

EDIZIONI IL FOGLIO

Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una mail all'indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

ilfoglio@infol.it

  

I titoli ordinati arriveranno per posta ordinaria (piego di libri) al domicilio specificato entro 7 giorni dall'invio della mail. Riceverete comunque una mail di conferma. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo con bonifico bancario, aggiungendo al costo del libro euro 3 per spese postali:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO
BANCA CR FIRENZE 


Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)

 

IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198

BIC: CRFIIT3F (per estero)

PASSIONE NERA

I VOLTI DELLA VIOLENZA NEL CINEMA ITALIANO D’AUTORE

di Claudio Mangolini e Flaminia Bolzan

ISBN 9788876066542

€ 20,00 - Pag. 460

© L'opera in copertina è stata realizzata dall'artista

MICHELE CRISCUOLO molok.art@gmail.com - Instagram | molokart

Passione nera: i volti della violenza nel cinema italiano d'autore, nasce come una sorta di scherzo dopo uno scambio di missive tra i due autori. Lo scopo di questo saggio è quello di avvicinare il lettore a due tipi di conoscenza: rispettivamente relativi al sé e alla modalità di rappresentare alcune parti umane ritenute inaccettabili trasformandole in arte. Se volete seguirci in questa avventura, si tratterà solo di mettersi comodi e sciogliere gli ormeggi del pregiudizio.

Claudio Mangolini nasce a Torino nel 1980, passa l'adolescenza suonando il basso, scrivendo racconti e poesie su pezzi di carta straccia. Nel nuovo millennio gira due cortometraggi, La macchia nell'occhio e Il delirio di Caravaggio, influenzati dal cinema del terrore nostrano e dalla poesia italiana del '900. Musicista e giornalista freelance. Segni particolari: i baffi a manubrio e gli occhiali da sole. Passione nera: i volti della violenza nel cinema italiano d'autore è il suo primo libro.

Flaminia Bolzan Mariotti Posocco. Psicologa, criminologa, dottoranda di ricerca presso l'Università di Roma Foro Italico e cultrice della materia presso la cattedra di Diritto Penale 2 dell'Università LUISS Guido Carli. Consulente per alcuni dei più noti casi di cronaca nera nazionali, interviene regolarmente in qualità di esperta in programmi televisivi e radiofonici. Ha un blog che si chiama “Logichecriminali”, è romana, appassionata di tennis, di Quentin Tarantino e Charles Bukowski.

bottom of page