top of page

EDIZIONI IL FOGLIO

I GIORNI DELL'IRA - IL MIO NOME È NESSUNO

Sceneggiature originali di

di Ernesto Gastaldi

ISBN 9788876065606

€ 18,00 - Pag. 370

INTRODUZIONE DI ROBERTO POPPI

Quando Ernesto Gastaldi disse ai produttori romani, sul finire degli anni '50, che si potevano fare dei western in Italia, sollevò ilarità: popolo di santi, poeti e navigatori, ma produttori di western mai. Poi venne Sergio Leone. Dopo Per un pugno di dollari ci fu un'orgia di western all'italiana, spesso più divertenti di quelli americani. Due tra i migliori nacquero dalla collaborazione tra Ernesto Gastaldi e Tonino Valeri, e sono quelli di cui vi presentiamo qui le sceneggiature originali.

Ernesto Gastaldi nasce a Graglia, un paesino del biellese, nel 1934. Impara a scrivere a quattro anni e non ha più smesso. Diplomato ragioniere e costretto dalla vita a impiegarsi alla Banca Sella di Biella sconta cambiali per quasi tre anni finché non riesce a entrare al CSC di Roma. Ne esce diplomato e si laurea in Economia. Entra nelle scuderia di Ugo Guerra e comincia a scrivere cinema sul serio. Prima come ghostwriter e poi alla luce del sole: scrive 200 film di cui 120 realizzati.

Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una mail all'indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

ilfoglio@infol.it

  

I titoli ordinati arriveranno per posta ordinaria (piego di libri) al domicilio specificato entro 7 giorni dall'invio della mail. Riceverete comunque una mail di conferma. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo con bonifico bancario, aggiungendo al costo del libro euro 3 per spese postali:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO
BANCA CR FIRENZE 


Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)

 

IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198

BIC: CRFIIT3F (per estero)

bottom of page