EDIZIONI IL FOGLIO

Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una mail all'indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

ilfoglio@infol.it

  

I titoli ordinati arriveranno per posta ordinaria (piego di libri) al domicilio specificato entro 7 giorni dall'invio della mail. Riceverete comunque una mail di conferma. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo con bonifico bancario, aggiungendo al costo del libro euro 3 per spese postali:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO
BANCA CR FIRENZE 


Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)

 

IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198

BIC: CRFIIT3F (per estero)

LO STORPIO E IL SOLITARIO

di Raffaello Mori Pometti

ISBN 9788876066245

€ 8,00 - Pag. 90

Nella sua seconda opera, "Lo storpio e il solitario", l'Autore narra una singolare vicenda di vita: l'incontro, in una piccola borgata, di tre personaggi molto diversi fra loro: Primo, lo storpio, persona molto colpita fisicamente, uomo caratteristico del paesino; Betsy, ragazza tedesca venuta in Italia per ricercare la tomba del fratello Markus, caduto in guerra; il Solitario che, dopo la morte della moglie, si è isolato vivendo da solo, in tristezza, in una villa lontana.
Questi tre personaggi sono scolpiti con grande capacità e realismo, nei loro tratti essenziali, restando ben impressi nell'animo del lettore.
Varie vicende si intrecciano fra queste persone; sembrano impossibili, ma la fantasia dell'autore le rende verosimili, anche se singolari.
Emerge chiaramente l'aspetto umano dei personaggi, narrati nei loro sentimenti, nelle passioni, nelle debolezze, con una predilezione particolare dell'autore, quale si è già individuata nell'esercizio della sua attività forense.
Marco Comporti

Raffaello (Lello) Mori Pometti è nato a Siena il 16 settembre 1931, dove ha esercitato per ben sessanta anni la professione di avvocato penalista, intervenendo anche in molti altri Fori sparsi sul territorio nazionale, da Ivrea a Palermo. 
Ha costituito un circolo ristretto, chiamato “Cenacolo Penale Toscano”, che raggruppava un penalista di ogni Foro della regione: una associazione che, autogovernandosi, consentiva un proficuo scambio di esperienze tra i partecipanti.
Da senese verace, si è occupato con entusiasmo del Palio e ha portato la sua Contrada, quale Capitano, a trionfare sul Campo per ben due volte, divenendone poi Priore. È stato un grande amante della caccia ed ha curato con impegno gli interessi familiari, fronteggiando anche la riforma agraria e le sue immaginabili conseguenze.
Vive a Siena, nutrendosi di molti teneri ricordi, senza mai dimenticare la fondamentale “passione” che ha riempito la sua vita. Con le Edizioni Il Foglio ha recentemente dato alle stampe i romanzi brevi Passione, Lo Storpio e il Solitario, L’Equivoco, Il grappolo.

​​​​© 2017-2019 EDIZIONI IL FOGLIO - P.I.01417200498
 

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO, BANCA INTESA SAN PAOLO, Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)

IBAN: IT25J0306970724100000001691  BIC: BCITITMM  Gordiano Lupi