top of page

EDIZIONI IL FOGLIO

Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una mail all'indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

ilfoglio@infol.it

  

I titoli ordinati arriveranno per posta ordinaria (piego di libri) al domicilio specificato entro 7 giorni dall'invio della mail. Riceverete comunque una mail di conferma. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo con bonifico bancario, aggiungendo al costo del libro euro 3 per spese postali:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO
BANCA CR FIRENZE 


Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)

 

IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198

BIC: CRFIIT3F (per estero)

BALLATA DI OGNI ARTISTA

di Bruno Panebarco

ISBN 9788876064593

€ 14,00 - Pag. 200

Il protagonista di “Ballata di ogni artista” ci conduce per le strade di Porta Palazzo e del “Quadrilatero romano” a Torino, ma soprattutto tra le sue gallerie d’arte e i personaggi che le popolano, cercando di districarsi tra le insidie di un giallo in cui viene accusato dell’omicidio del critico d’arte Ballarini e le sibilline indicazioni di un “prosatore informatico” anonimo, che cerca di metterlo sulla strada del vero assassino.
Ma oltre alla trama venata di giallo è l’infinito dilemma dell’artista, l’incessante lotta tra idealismo e purezza e la necessità di venire riconosciuti e apprezzati, di avere una sicurezza economica che permetta di esprimere al massimo la propria creatività che vivono in queste pagine, nella narrazione delle vicende di Ruben Longa-Leemich, giovane idealista e girovago, duro e puro, spietato con gli attori del “Teatrino dell’arte”, critici, galleristi e giornalisti, che ritiene gli artefici di un sistema dell’arte sempre più mercificato e senz’anima. Ma anche per Ruben, fama e notorietà hanno un richiamo fortissimo e suadente, che può facilmente far perdere la testa, la purezza, il candore…

Bruno Panebarco, Roma 1959. Diplomato al I° Liceo Artistico di Torino. Si occupa da molti anni di fotografia, arti figurative, musica e letteratura. Per Il Foglio Letterario ha pubblicato altri due romanzi: La voce degli ultimi, (2010) e Fedeli alla roba, (2011).

bottom of page